Informativa Privacy

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Informativa sulla Privacy Policy

L’ Informativa Privacy è redatta ai sensi del Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101. Di seguito è riportata per intero l’informativa privacy dell’Elaboratorioculinario.

Oggetto

La presente Informativa privacy riguarda chi si collega al Sito web “elaboratorioculinario.it”, chi naviga sui social correlati e chi scansiona i nostri QR Code.
Questo documento è reso ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR  REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO  E  DEL CONSIGLIO del 27 aprile 2016.
Tale norma, è relativa alla protezione dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone fisiche.
Si applica al trattamento, interamente, parzialmente o non automatizzato dei dati personali.

Con il termine “dati personali” si intende qualsiasi informazione che consenta l’identificazione diretta dell’Utente.
Sono dati personali anche le informazioni che possono essere collegate all’Utente indirettamente, riconducendole alle informazioni di identificazione personale.

Il documento ha lo scopo di descrivere le modalità di trattamento dei dati personali di ogni Utente.

In generale, i dati personali forniti dall’Utente vengono utilizzati per erogare i nostri servizi e per migliorare la navigazione web e social. Inoltre utilizziamo i dati di scansione QR Code per migliorare i servizi offerti.

L’Informativa vale esclusivamente per questo Sito e non anche per altri siti web o piattaforme eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

Titolare del Trattamento dei dati personali degli Utenti (nel prosieguo: “Titolare”)

Il Titolare è:

ANIMA srls

con sede in Viale Caprera, 25, 57123 Livorno LI.

Email: segreteria@elaboratorioculinario.it

Si veda anche il capitolo “Soggetti destinatari dei dati personali”.

Responsabile del Trattamento dei dati personali degli Utenti (nel prosieguo: “Responsabile”)

Il Responsabile è:

Andrea Catarsi

con sede in Viale Caprera, 25, 57123 Livorno LI

Email: segreteria@elaboratorioculinario.it

Si veda anche il capitolo “Soggetti destinatari dei dati personali”.

Ulteriore Responsabile del Trattamento dei dati personali degli Utenti (nel prosieguo: “Hoster”)

L’Hoster è:

Aruba S.p.A.,
in persona del suo legale rappresentante p.t., con sede in Ponte San Pietro (BG), Via San Clemente n. 53, P.IVA: 01573850516

Email: privacy@staff.aruba.it

Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei dati personali (Data Protection Officer -DPO) che può essere contattato per ogni informazione e richiesta all’indirizzo dpo@staff.aruba.it.

Si veda anche il capitolo “Soggetti destinatari dei dati personali”.

Tipologie di dati raccolti

I dati personali che potrebbero essere raccolti sul Sito, autonomamente o tramite terze parti, sono: cookie, dati di utilizzo, localizzazione geografica, sistema operativo, data e ora della visita.

Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti successivamente nelle sezioni dedicate della presente Informativa. In particolare, per quanto riguarda i dati personali raccolti dal Titolare per fornire agli Utenti i Servizi offerti dal Sito, si rimanda al capitolo “Ambito di applicazione del trattamento”, nel quale sono indicati anche i cookie utilizzati, compresi quelli di terze parti. Inoltre, parlando ancora di cookie, si invitano gli Utenti a prendere visione della nostra Cookie Policy.

I dati personali possono essere liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di dati di utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso del Sito.
In generale, i dati personali richiesti sul Sito sono obbligatori: qualora l’Utente rifiuti di fornirli, potrebbe essere impossibile per il Titolare erogargli i propri Servizi. Quando, invece, i dati personali raccolti sul Sito sono indicati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicarli, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità e sulla fruibilità del relativo Servizio.
Per qualsiasi tipo di dubbio circa l’obbligatorietà o meno dei dati personali richiesti, l’Utente è invitato a contattare preventivamente il Titolare scrivendo a segreteria@elaboratorioculinario.it.

L’Utente si assume la responsabilità dei dati personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questo Sito e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Si informano gli Utenti che il Titolare non raccoglie e non tratta dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona, né dati personali relativi a condanne penali e reati commessi dagli Utenti.

Finalità e Base giuridica

I dati personali dell’Utente sono raccolti, direttamente presso l’interessato, con il preciso scopo di consentire al Titolare di:

– fornirgli i propri Servizi (V. rispettivo elenco nel capitolo “Ambito di applicazione del trattamento”);

– migliorare i propri Servizi:

i dati vengono analizzati al fine di migliorare i nostri Servizi o per svilupparne di nuovi.

– comunicare con i suoi Utenti e con i suoi Clienti:

grazie ai dati raccolti possiamo rispondere agli Utenti ed ai Clienti e siamo in grado di proporgli soluzioni più adeguate.

Il trattamento dei dati personali è basato sul consenso preliminare, esplicito e separato dell’Utente.
Il consenso è liberamente manifestato e comunque revocabile in qualsiasi momento. (si veda il paragrafo “Diritto alla cancellazione” contenuto nel capitolo “Diritti e meccanismi di controllo dell’Utente”).

Sul Sito sono previste tre diverse e separate richieste di manifestazione del consenso da parte dell’Utente:

– consenso all’utilizzo dei cookie, in conformità con la nostra Cookie Policy, alla quale si rimanda integralmente.

I dati personali possono essere utilizzati dal Titolare, in giudizio o nelle fasi preparatorie, per la difesa da abusi da parte dell’Utente.
Infine, l’Utente deve essere consapevole del fatto che il Titolare potrebbe essere obbligato a rivelare i suoi dati personali per ordine dell’Autorità.

Minorenni

Si informano gli Utenti che i minori di anni 18 non potranno effettuare acquisti sul Sito, qualora il sito lo dovesse prevedere in futuro.

In base agli artt. 6 e 8 del D.Lgs. n.101, il minore, compiuti 14 anni, può consentire il trattamento dei dati personali per i servizi della società dell’informazione.
Pertanto, il minore che ha compiuto i 14 anni di età, potrà autonomamente usufruire degli altri Servizi del Sito.
(es. Live chat, navigazione ordinaria sul Sito, prenotazione tramite the forck).

Conseguentemente, per minori di anni 14 il consenso deve essere prestato o autorizzato da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Qualora il Titolare, dovesse nutrire il dubbio circa l’età dell’Utente, potrà richiedere idonea documentazione comprovante l’età.
In caso di rifiuto, i suoi dati personali verranno cancellati dallo stesso Titolare.

Luogo e periodo di conservazione

I dati personali degli Utenti sono trattati presso le sedi operative del Titolare, del Responsabile e dell’Hoster
(si veda anche il capitolo “Soggetti destinatari dei dati personali”).

Si informano gli Utenti che i loro dati personali raccolti sul Sito vengono memorizzati nel server fisico che si trova presso le sede dell’Hoster.

Per ottenere ulteriori informazioni sul luogo del trattamento dei propri dati personali, l’Utente può fare riferimento al capitolo “Ambito di applicazione del trattamento”.
in tale capitolo sono indicate le finalità del trattamento in relazione ai Servizi offerti sul Sito dal Titolare.

Per qualsiasi ulteriore eventuale chiarimento, ovvero per ottenere ulteriori informazioni sul luogo del trattamento, l’Utente può sempre contattare il Titolare scrivendo una email all’indirizzo segreteria@elaboratorioculinario.it.
I dati personali degli Utenti sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti. Pertanto:

  • I dati personali forniti dagli Utenti in fase di utilizzo del sito o del sistema di prenotazione di The Forck, generalmente vengono conservati fino a quando l’Utente non richiederà al Titolare la cancellazione di tali dati o, in relazione alle necessità di manutenzione del database associato al sito, quando si renda necessario ripulire il database da vecchi salvataggi.
  • I dati personali raccolti in fase di Prenotazione vengono conservati e trattati per due anni dalla loro raccolta, sia che essa sia stata effettuata mediante supporto cartaceo o informatico (email).
  • I dati personali raccolti attraverso i cookie di profilazione di terze parti (si veda la nostra Cookie Policy) vengono conservati per un anno dalla loro raccolta.

Al termine del periodo di conservazione sopra indicato, i dati personali degli Utenti saranno cancellati in modo definitivo dal Titolare. Pertanto, allo spirare di tale termine i diritti di accesso, di cancellazione, di rettifica, di limitazione del trattamento ed il diritto alla portabilità dei dati (si veda il capitolo “Diritti e meccanismi di controllo dell’Utente”)non potranno più essere esercitati da parte degli Utenti nei confronti del Titolare.

Principi applicabili al trattamento di dati personali. 

I dati personali degli Utenti sono trattati dal Titolare con strumenti manuali, informatici e telematici, automatizzati ed elettronici e, in alcuni casi, utilizzando mezzi documentali.

Il Titolare elabora dati in forma aggregata e no al fine di ottenere statistiche sulle abitudini, le modalità d’uso e le informazioni demografiche degli Utenti. Tali dati sono anonimi e non consentono l’identificazione degli Utenti cui si riferiscono.

Il Titolare non effettua in alcune modo trasferimento di dati a terzi.

Il Titolare si impegna a trattare i dati personali in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato.
Si impegna a raccoglierli per le finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente a trattarli in modo che non sia incompatibile con tali finalità.
Si impegna, altresì, a verificare che i dati personali raccolti siano adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario ed aggiornati.

I dati personali verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per il tempo necessario ai fini per cui sono stati raccolti.

Tutti i dati personali vengono trattati in maniera da garantirne un’adeguata sicurezza, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate.

Rimanendo in argomento sul tema delle misure di sicurezza e di protezione adottate sul Sito, il Titolare spera di fare cosa gradita agli interessati, informandoli che tutti i dati personali degli Utenti e dei Clienti sono raccolti su di un sito dotato di certificazione SSL, con tale certificato la CA (Certification Autorithy) garantisce la sicurezza del sito (vedi). Il nostro sito è inoltre ospitato sui server di ARUBA, che gestisce la sicurezza dell’infrastruttura ai massimi livelli, tramite: backup, sistema anti-DDoS, replica storage, infrastruttura di fascia Enterprise, fixing delle vulnerabilità note sui principali CMS, rimozione malware noti, limitazione accesso FTP, certificazioni ISO 9001 – 14001 – 27001 – 27035, isolamento applicativo, WAF (web application firewall). Il nostro sito è ulteriormente protetto da un firewall e da un sistema antispam. Il tutto viene gestito da un pc con chiave di accesso complessa, dotato da antivirus professionale e custodito in luogo chiuso non accessibile ad estranei.

Ed ancora, il Titolare informa gli interessati che tutti i dati personali degli Utenti e dei Clienti ricevuti sul Sito vengono quotidianamente salvati tramite back up giornaliero, conservato per 7 giorni dall’Hoster.

Anche se il Titolare adotta le più adeguate misure di sicurezza e di protezione dei dati personali degli interessati, al fine di prevenirne la perdita, la distruzione o la diffusione, allo stesso tempo non può escludere i rischi per la sicurezza che sono naturalmente legati alle trasmissioni online dei dati. L’Utente accetta i rischi inerenti alla fornitura di informazioni personali su Internet e non potrà ritenere il Titolare responsabile per eventuali violazioni della sicurezza, a meno che tale violazioni non siano dovute a colpa grave o dolo dello stesso Titolare.

Soggetti destinatari dei dati personali

Solo i dipendenti autorizzati del Titolare e del Responsabile, in qualità di incaricati per conto del Titolare (quanto al personale dipendente del Titolare; si informano gli Utenti che ciascun dipendente che per qualsiasi motivo tratterà o comunque prenderà in visione i dati personali degli Utenti, ha firmato un accordo di riservatezza –N.D.A.- con il Titolare), ovvero in qualità di incaricati per conto del Responsabile (quanto al personale dipendente del Responsabile; si informano gli Utenti che ciascun dipendente che per qualsiasi motivo tratterà o comunque prenderà in visione i dati personali degli Utenti, ha firmato un accordo di riservatezza –N.D.A.- con il Responsabile), hanno accesso ai dati personali degli Utenti relativi alle attività del Sito.

In particolare, il personale dipendente del Titolare è incaricato di:

– Contattare l’Utente, in relazione al relativo Servizio Prenotazioni;

Invece, il personale dipendente del Responsabile è incaricato di:

– implementare l’attività del Sito e dei social media del Titolare;

– adeguare le funzionalità del Sito in relazione alla normativa vigente;

– scegliere il servizio di hosting e gestire il contratto con l’Hoster (soggetto che “ospita” e quindi riceve tutti i dati di navigazione e delle operazioni effettuate sul Sito), che, per completezza, a sua volta è stato nominato come ulteriore responsabile del trattamento (a cura dello stesso Responsabile), in relazione ai dati personali degli Utenti che riceve, mantiene negli archivi e memorizza con attività di back up giornaliero.

Il Titolare trasferisce i dati personali degli interessati soltanto ai sotto elencati terzi fornitori di servizi primari, che a loro volta operano in qualità di soggetti incaricati del trattamento dei dati, affinché eseguano le operazioni commerciali e le attività fiscali necessarie per adempiere ai loro obblighi contrattuali. Il Titolare si impegna nei confronti degli interessati a garantire che tutti i soggetti terzi incaricati applichino le loro migliori prassi di settore per proteggere i dati personali dei suoi Utenti e dei suoi Clienti, garantendogli, nel contempo la massima riservatezza sui dati personali ricevuti, oltre all’impegno di non utilizzare le informazioni personali per finalità diverse da quelle concordate con lo stesso Titolare.

In particolare, il Titolare condivide i dati personali degli Utenti e dei Clienti con i seguenti soggetti,

  • terzi fornitori di servizi primari:

Gli Utenti possono richiedere al Titolare un elenco aggiornato dei soggetti coinvolti nell’elaborazione dei loro dati personali rilevanti per le attività del Sito scrivendo una email a: segreteria@elaboratorioculinario.it.

Ambito di applicazione del trattamento

Di seguito si elencano i Servizi offerti dal Titolare sul presente Sito (puoi cliccare su ogni singola voce dell’elenco per ottenere ulteriori informazioni dettagliate sulle finalità del trattamento e sui dati personali concretamente rilevanti per ogni Servizio):

– Prenotazioni

Questo tipo di servizio è svolto telefonicamente, via mail . Ciò permette all’Utente di poter prenotare un tavolo del ristorante.
Nel caso in cui venga installato un servizio di interazione con la piattaforma di prenotazione, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di utilizzo relativi alle pagine in cui è installato. Inoltre, le prenotazioni possono essere visualizzate e registrate dal personale incaricato di erogare il servizio di ristorazione.

– Statistica

Il servizio permette al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e serve a tener traccia del comportamento dell’Utente e a compilare report sulle attività del Sito e a fornire al Titolare altri servizi relativi alle attività del Sito e all’utilizzo di Internet.
Questo Sito utilizza Google Analytics, un servizio di analisi dei dati web fornito da Google Inc., che utilizza cookie (guarda anche la nostra cookie policy) per generare le informazioni sull’uso del Sito da parte dei visitatori. Le informazioni generate dal cookie sull’uso del Sito sono conservate da Google su server ridondanti, i quali si trovano fisicamente in ogni parte del mondo.

Si informano gli Utenti che su questo Sito, Google Analytics viene utilizzato in modalità anonimizzata e pertanto al Titolare non verrà inviato nessun dato personale dell’Utente da parte di Google Inc.; conseguentemente, gli indirizzi IP degli Utenti che visitano il Sito vengono abbreviati e solo in casi eccezionali è possibile che l’indirizzo IP completo venga trasferito a un server di Google negli Stati Uniti, mentre al Titolare viene sempre fornito l’indirizzo IP abbreviato.

Pertanto, non trattandosi, nel modo più assoluto, di un’attività di profilazione dell’Utente, in base alla normativa in vigore non è necessario ottenere il suo consenso da parte del Titolare.

In ogni caso, l’Utente può impedire a Google, Inc., di raccogliere i dati generati dai cookie relativi all’uso del Sito e rifiutarne il trattamento scaricando e installando il plug-in del browser dal seguente collegamento: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.

Google Analytics

Si tratta di un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Utilizza i dati personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questo Sito Web, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i dati personali raccolti per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Dati personali raccolti: Cookie e dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy – Opt Out.

– Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne:

Questo tipo di servizio permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questo Sito e di interagirvi.
Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Google Fonts (Google Inc.)

Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google Inc. che permette a questo Sito di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

Dati personali raccolti: dati di utilizzo e varie tipologie di dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Widget Google Maps (Google Inc.)

Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questo Sito di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

Dati personali raccolti: Cookie e dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Account social esterni al sito

All’interno delle pagine web sono presenti i link agli account social della Cooperativa, tali piattaforme la gestione della privacy è operata direttamente dalle società proprietarie per quanto riguarda tutti i dati raccolti durante la navigazione. Per quanto riguarda i dati volontariamente inseriti dagli utenti nei commenti o nei servizi di messaggistica in dotazione alle piattaforme, la responsabilità della fornitura dei dati e della loro pubblicazione rimane in capo all’utente e il Titolare non può in alcun modo essere chiamato in causa.
I social da noi utilizzati sono:
– Facebook: Meta Platforms Ireland Limited, 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublin 2 Ireland.
– Instagram: Meta Platforms Ireland Limited, 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublin 2 Ireland.

I sistemi di gestione della privacy dei social da noi utilizzati, possono essere verificati ai seguenti indirizzi: facebookinstagram.

QR Code

Alcuni dei QR Code che utilizziamo sono dinamici. Un qr code dinamico è un qr code al quale si può cambiare l’url di destinazione o il file a cui è collegato anche successivamente. Un campo di applicazione può essere quello di un menu di un ristorante che può cambiare spesso ma il qr code che il cliente inquadra deve rimanere lo stesso.
I QR Code Dinamici utilizzano inoltre una URL breve, che rimanda l´utente alla pagina desiderata. Questa URL permette anche di creare delle statistiche delle scansioni.

Il nostro servizio di QR code dinamici è QRcodeChimp non raccoglie dati che consentano di individuare l’utente che ha utilizzato in QR Code in modo univoco (per approfondimenti). Il dato contiene soltanto questi parametri: mese, giorno e ora di scansione, sistema operativo del device utilizzato per la scansione e infine il luogo di scansione (il luogo dove è posizionato il nodo della connessione utilizzata).
I dati rimangono sull’account di QRcodeChimp per 2 anni.
Per informazioni sulla gestione della privacy da parte di QRcodeChimp, si prenda visione della loro privacy policy.

Diritti e meccanismi di controllo dell’Utente

In relazione ai propri dati personali l’Utente gode dei diritti sotto elencati, in merito ai quali il Titolare gli fornisce le informazioni richieste (oppure soddisfa il diritto esercitato dall’Utente) senza ingiustificato ritardo e comunque entro un mese dal ricevimento della richiesta dello stesso Utente. Tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste formulate. In ogni caso, entro un mese dalla richiesta dell’interessato, il Titolare lo informa di tale proroga e dei motivi del ritardo.

Elenco dei diritti degli Utenti

– Diritto di accesso

L’Utente ha il diritto di ottenere dal Titolare (scrivendo una email all’indirizzo segreteria@elaboratorioculinario.i) la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei dati personali che lo riguardano. In caso positivo l’Utente ha il diritto di accedere ai propri dati personali conservati dal Titolare, potendo richiedergli informazioni sulla finalità del trattamento, sulle categorie dei dati personali in questione, sui destinatari o sulle categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, sulla conservazione degli stessi, sul suo diritto di chiedere al Titolare la rettifica, la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati personali, sul diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo e sull’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, con informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste per l’interessato .

In caso di esercizio del diritto di accesso, il Titolare fornisce all’Utente una copia dei dati personali oggetto di trattamento, a meno che la richiesta risulti lesiva dei diritti e/o delle libertà altrui. Qualora la richiesta di accesso sia manifestamente infondata o eccessiva (ad esempio nel caso in cui l’Utente eserciti continuamente il diritto di accesso), il Titolare si riserva il diritto di addebitare un costo ragionevole all’Utente (in considerazione dei costi amministrativi necessari per fornire le informazioni, le comunicazioni o per eseguire l’azione necessaria) o di rifiutarsi di dare seguito alla richiesta ricevuta.

– Diritto di rettifica

Il Titolare si adopera mediante l’attuazione di misure idonee per garantire che i dati personali degli Utenti siano accurati e aggiornati per le finalità alla base della loro raccolta. L’Utente ha il diritto di ottenere dal Titolare, anche fornendo una dichiarazione integrativa, la rettifica dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Pertanto, qualora i dati personali degli Utenti siano imprecisi o incompleti, è possibile scrivendo una email al Titolare all’indirizzo segreteria@elaboratorioculinario.it.

In caso di avvenuta rettifica dei dati, il Titolare comunica tempestivamente i dati rettificati ai destinatari cui sono trasmessi i dati personali (V. capitolo “Soggetti destinatari dei dati personali”).

– Diritto alla cancellazione

L’Utente può revocare in ogni momento  il consenso al trattamento dei propri dati personali precedentemente manifestato, senza che venga pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso manifestato prima della revoca, scrivendo una email al Titolare all’indirizzo segreteria@elaboratorioculinario.it.

Si informano gli Utenti che potrebbero sussistere degli obblighi legali (es: scritture contabili; esecuzione di contratti…). In tal caso il Titolare può non ottemperare alle richieste e conservare, almeno in parte, i dati personali degli Utenti/Clienti.

In caso di avvenuta cancellazione dei dati, il Titolare la comunica tempestivamente ai destinatari cui sono trasmessi i dati personali. (V. capitolo “Soggetti destinatari dei dati personali”).

– Diritto di limitazione del trattamento

Gli Utenti hanno il diritto di richiedere al Titolare la limitazione del trattamento (scrivendo una email all’indirizzo segreteria@elaboratorioculinario.it) dei loro dati personali nelle seguenti ipotesi:

  • quando l’Utente ha contestato l’esattezza dei propri dati personali, per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati;
  • se il trattamento è illecito e l’Utente si oppone alla cancellazione dei propri dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
  • se il Titolare non ha più bisogno di trattare i dati personali dell’Utente, ma tali dati servano all’utente per difendere i suoi diritti anche in sede giudiziaria.
    L’interessato presenta la richiesta prima che il Titolare cancelli i dati personali non più necessari.

Con trattamento limitato, i dati personali sono trattati solo con il consenso dell’interessato, salvo che per la conservazione degli stessi.

L’Utente che ha ottenuto la limitazione del trattamento viene informato dal Titolare prima che la limitazione venga revocata. La limitazione è altresì tempestivamente comunicata dal Titolare ai destinatari cui sono trasmessi i dati personali (V. capitolo “Soggetti destinatari dei dati personali”).

– Diritto alla portabilità dei dati

Scrivendo una email al Titolare all’indirizzo segreteria@elaboratorioculinario.it, l’Utente ha diritto di ricevere i propri dati personali in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, quando il trattamento è effettuato con mezzi automatizzati. Inoltre, quando è tecnicamente fattibile, l’Utente ha il diritto di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare del trattamento.

– Diritto di opposizione

Essendo il trattamento basato esclusivamente sul consenso dell’Utente, non sussistono ipotesi sulla base delle quali gli Utenti possano opporsi al trattamento dei loro dati personali, liberamente conferiti al Titolare.
Si ricorda, comunque, agli Utenti, che siccome Il trattamento dei loro dati personali è basato sul consenso preliminare ed esplicito, revocabile in qualsiasi momento, che in ogni momento possono richiedere al Titolare la cancellazione dei loro dati personali.

– Diritto di proporre reclamo

L’Utente che crede che il trattamento che lo riguarda violi la normativa vigente, ha il diritto di proporre un reclamo a un’Autorità di controllo.
In particolare nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo dove si è verificata la presunta violazione.
Naturalmente salvo ricorso amministrativo o giurisdizionale.

Cookie Policy

Questo Sito utilizza i cookie. Si invitano gli Utenti a prendere visione della nostra Cookie Policy, da considerarsi parte integrante della presente Informativa.

Eventuali modifiche dellinformativa privacy

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone informazione agli Utenti sul Sito. Pertanto, si invitano gli Utenti a consultare regolarmente il link della presente Informativa sul Sito, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata.

Livorno, 22/08/2022